To-Wood: il mondo del legno supportato
To-Wood
LA SUPPORTATURA PERSONALIZZATA DEL TRANCIATO
Leonardo Tranciati è strutturata con un reparto interno dedicato alla supportatura del tranciato.
To-Wood è una famiglia di tranciati supportati, prodotti completamente personalizzati e ottimizzati rispetto alle esigenze del cliente in quanto a robustezza, resistenza, flessibilità.
Grazie al personale specializzato, agli impianti dedicati ed al know-how interno, possiamo rispondere con la massima qualità̀ alle richieste dei clienti, trovando soluzioni innovative a problematiche specifiche e nuove.
Applicazioni: l’innovativa versatilità del tranciato supportato To-Wood
La tecnologia della supportatura dei tranciati di legno apre infinite possibilità innovative di utilizzo: i tranciati supportati To-Wood trovano applicazione nei contesti più̀ diversi, a seconda del tipo di supporto utilizzato e della tecnica produttiva.
Paper-To-Wood, tranciato di legno supportato carta
Nelle lavorazioni artigianali ad intarsio, così come nelle produzioni in serie, la supportatura del tranciato è una fase fondamentale nel ciclo di produzione dei piallacci di legno. La supportatura del tranciato con carta speciale, supporto leggero specifico per questo utilizzo, migliora infatti la lavorabilità dei fogli: Paper-To-Wood conferisce resistenza e robustezza nelle lavorazioni successive.
Flex-To-Wood, tranciato supportato flessibile
Utilizzando supporti flessibili, il legno acquisisce un’inedita morbidezza. Il tranciato di legno flessibile, come ad esempio il tranciato supportato su tessuto, trova applicazione in svariati contesti di rivestimento, dalle superfici curve alle situazioni in cui si rendono necessari spessori ridotti, che si tratti di mobili, superfici verticali, complementi d’arredo o oggetti di vario tipo. Il legno si trasforma e diventa flessibile, sottile e leggero. La tecnologia apre nuove possibilità creative e progettuali, superando i limiti fisici di un materiale ineguagliabile per naturalezza e calore.
Wood-To-Wood, tranciato supportato su tranciato
Leggerezza, struttura, effetti a contrasto su legno: pressando un foglio di tranciato su altri fogli di tranciato si ottengono prestazioni ottimali dal punto di vista della resistenza e della stabilità del materiale, senza rinunciare allo spessore straordinariamente sottile.
Wood-To-Wood permette di ottenere effetti estetici speciali, perché è lavorabile in modo da lasciare intravedere il legno applicato sull’altra faccia con effetti a contrasto.
Adhesive-To-Wood, tranciato supportato adesivizzato
Per la massima facilità di applicazione è possibile accoppiare al tranciato supporti biadesivizzati.
Adhesive-To-Wood è pronto per essere incollato su svariate superfici senza l’utilizzo di ulteriori colle.
Nuove soluzioni: il tranciato supportato To-Wood come innovazione nei processi produttivi
Il tranciato supportato To-Wood può risolvere in modo estremamente semplice ed efficace problematiche e complessità legate a vari tipi di lavorazioni tradizionali.
La soluzione della supportatura può portare efficienza e innovazione nei processi produttivi, come ad esempio nel caso del rivestimento di superfici curve, o dell’incollaggio del tranciato su materiali per i quali la colla risulterebbe particolarmente aggressiva.
Finiture sul tranciato supportato To-Wood
I fogli di tranciato accoppiati To-Wood vengono sottoposti internamente ad una successiva lavorazione di levigatura che pulisce il prodotto da impurità e imperfezioni, oltre a calibrare gli spessori, preparando il materiale ad ulteriori lavorazioni e rendendo ancora più flessibile il tranciato. Con l’eventuale ulteriore finitura della spazzolatura, inoltre, è possibile enfatizzare le venature naturali del legno, facendone risaltare le caratteristiche materiche, calde ed accoglienti.
Ricerca e sviluppo To-Wood
Le performance del tranciato supportato To-Wood dipendono dal corretto bilanciamento di tecniche produttive e materiali utilizzati, che conferiranno al prodotto caratteristiche diverse a seconda della successiva applicazione. La continua attività interna di ricerca e sviluppo ci permette di mettere a punto non solo ottimizzazioni dei nostri processi, ma anche nuove soluzioni tecniche sul prodotto finito.