Le lavorazioni del tranciato
PRODOTTI E LAVORAZIONI
Un’offerta completa, che ci permette di essere partner strategico dei nostri clienti per tutte le esigenze legate al mondo delle lavorazioni dei tranciati di legno.
Ciascuna specie legnosa porta con sé caratteristiche precise e peculiari che richiedono di essere trattate con un ciclo produttivo estremamente professionale, basato su innovazione tecnologica dei macchinari, organizzazione e competenze delle persone.
Giuntatura, levigatura, supportatura e stiratura del tranciato di legno sono effettuate in reparti specializzati da personale esperto, per mezzo di impianti evoluti.
Giuntatura tranciati
Siamo specialisti della giuntatura del tranciato di legno da oltre 40 anni, con investimenti continui in innovazione tecnologica, organizzazione del ciclo produttivo e formazione delle persone. Esperienza, conoscenza delle diverse specie legnose, professionalità, sono alla base della qualità e delle ottimali prestazioni dei prodotti giuntati.
Giuntatura a colla
- Utilizzo di colle di altissima qualità testate e pigmentate in tinta con il legno
- Massima qualità nel just-in-time grazie all’utilizzo di giuntatrici dirette a colla
- Giuntatura di tranciati di legno grandi formati, fino a 3400×2000 mm
- Giuntatura con fresa di rettifica per spessori fino a 40/10
- Controllo qualità su banco luce di ogni singolo foglio
Giuntatura a filo
- Utilizzo di filo termo-fondente di altissima qualità e dello spessore adeguato alla specie ed allo spessore del legno
- Possibilità di giuntatura manuale a filo dei fogli di tranciato di legno da parte di operatori specializzati, con riduzione del consumo di carta
- Controllo qualità su banco luce di ogni singolo foglio di tranciato
Supportatura tranciati
Realizziamo internamente la supportatura del tranciato di legno per svariate applicazioni, sulla base delle specifiche esigenze del cliente, fornendo un prodotto personalizzato. A seconda delle modalità con cui viene realizzata e dei materiali utilizzati, la supportatura può avere caratteristiche e funzionalità molto diverse: in ogni caso una maggior robustezza e resistenza, per agevolare successive lavorazioni industriali e artigianali, ma anche un’inedita flessibilità per soluzioni innovative nel rivestimento di superfici curve.
Ecologico e sostenibile, il legno diventa un materiale ancora più straordinario, scoprendo flessibilità e morbidezza.
Grazie alla supportatura, sono innumerevoli i materiali accoppiabili ai tranciati di legno delle più svariate essenze: dal sughero alla pelle, dai tessuti ai materiali rigidi come il plexiglass, fino a speciali supporti biadesivi.
Levigatura tranciati
Grazie alla levigatura, il prodotto risulta pulito dalla patina di ossidazione e dalle impurità, oltre che corretto dalle imperfezioni di spessore. In questo modo il tranciato di legno può essere immediatamente impiegato in lavorazioni successive, come la pressatura, anche su superfici curve, o lavorato per essere utilizzato su materiali particolari.
Stiratura tranciati
I tranciati che non risultano perfettamente stesi vengono sottoposti ad una lavorazione di stiratura a ciclo caldo/freddo al fine di ottenere una materia prima piana e perfettamente lavorabile: solo in questo modo sarà possibile garantire la buona riuscita delle successive fasi di lavorazione dei tranciati di legno.